Lo stile Vintage Bohèmien: amore e libertà
I tratti distintivi del look sono i vestiti strappati e le camicie oversize per gli uomini, e le gonne larghe per le donne. In questo stile maschi e femmine sono accomunati da due particolari: i capelli “scompigliati” e gli occhiali dal design inimitabile.
Vintage Bohemien: lo stile in generale
Il Vintage Bohemien è uno stile che tiene fede alla sua natura libera, non potendo essere etichettato in alcun modo. Simile ma non uguale alle varianti Boho Glam, Indie Festivalista, Jet Set Gypsy, Vintage Boho, Bohemian Beach, questo stile prende spunto dai 60’s, 70’s e 90’s.
La sua vocazione retrò viene unita ad un pizzico di anticonformismo proprio dei Bohemien, gli artisti francesi del XIX secolo che adottarono uno stile di vita “free”.
Infatti il termine Bohemien vide la luce nella romantica Francia del 1800. Lì venne coniato per sottolineare lo stile di vita non convenzionale che adottarono gli artisti che si trasferirono nei bassifondi del quartiere gitano. I parigini, all’epoca, erano convinti che tutti gli zingari provenissero dalla Boemia, da lì il termine Bohemien.
Ma a differenza del disordine che richiama il nome “Vintage Bohemien”, lo stile non è per nulla “sciatto” o poco curato. Anzi, coloro che lo adottano manifestano una particolare cura nei dettagli che si traduce in una meticolosa scelta degli accessori, fra cui gli occhiali, che non deve mai essere lasciata al caso.
I modelli più ricercati sono appunto quelli che richiamano sia il periodo degli hippie (60’s), ma anche quelli che ricordano le forme arrotondate del XIX secolo.
“Fra regola e licenza poetica”
Come affermano alcuni, questo stile oscilla fra “la regola e la licenza poetica”.
Il Vintage Bohemien, nasce infatti dall’accostamento dei due stili, appunto “Vintage” e “Bohemien”. Il look è un gioco perenne di contrasti e accostamenti che necessitano di accessori particolari per essere valorizzati, specialmente nel campo dell’eyewear, ma senza scadere nello “scontato”.
Si fa interprete di questa necessità la collezione Bohème di Original Vintage Sunglasses, dove si incontrano anticonformismo e raffinatezza.
La regola fondamentale di questo stile è essere unici nel proprio genere. Ed è proprio in questo in cui può aiutare il configuratore di occhiali di Original Vintage Sunglasses.
Il tool permette di creare il proprio accessorio a 360°, visualizzando il prodotto finito immediatamente. È possibile modificare il colore della montatura e della lente, fra i quali è presente anche la variante sfumata.
In questo modo potremo completare il look Vintage Bohemien con un accessorio davvero unico ed inimitabile che ben si accorda con la vocazione dello stile.
Collezione Bohème

Le montature della Collezione Bohème di Original Vintage Sunglasses rispecchiano la loro visione della cultura Bohemien.
Sinuosità, eleganza e originalità si intrecciano in questa linea di occhiali la cui altra caratteristica è l’estrema leggerezza: il loro peso si aggira infatti intorno ai 20 grammi. La maggior parte dei prodotti hanno anche un trattamento nichel free che rende gli occhiali da sole anallergici.