La moda vintage: quando nasce e perchè è amata

La moda vintage: quando nasce e perchè è amata
News originalvintage

La moda vintage è particolarmente amata e diffusa in tutto il mondo. Essa coinvolge tantissimi campi, dall’ arredamento alle automobili, passando in primis, per l’abbigliamento e gli accessori.

Tantissimi sono i negozietti e i mercatini, presi d’ assalto al fine di accaparrarsi una borsetta o un paio di occhiali da sole vintage.

Per capire bene il fascino delle epoche passate, è necessario un piccolo excursus storico e soprattutto comprendere l’ etimologia del termine:

  • Vintage significato: questo termine, deriva dal francese “vendenge” e significa “vendemmia” e si utilizza per indicare i vini d’annata di pregio. Nella moda, questo termine sta ad identificare gli oggetti di culto di epoche passate o che si ispirano ad esse.

Lo stile vintage: come è nato e perché fa sognare?

moda-vintage-occhiali-da-sole

Lo stile vintage nasce in America nel secondo dopoguerra, quando dopo tanti anni privazioni e sofferenze dovute alla guerra, comincia lentamente la ripresa economica, fino a condurci in un’epoca all’ insegna del consumismo. Le persone meno abbienti, per possedere oggetti di buona qualità e fattura, ricorrevano al mercato dell’ usato. Gli occhiali da sole in particolare sono da annoverarsi tra gli accessori, maggiormente di culto, in tutte le epoche.

Per alcuni lo stile vintage, significa semplicemente “rispolverare” degli oggetti usati, come un capo di abbigliamento o un paio di occhiali da sole della nonna. Per noi di Original Vintage Sunglasses, questo discorso appare riduttivo, la nostra ricerca infatti, tende a coniugare la bellezza iconica di modelli di occhiali del passato, all’ innovazione, nei materiali e nella fattura, realizzando uno stile assolutamente contemporaneo, che strizza l’occhio sia al bisogno di identificarsi con un gruppo sociale, sia al bisogno di affermare la propria personalità.

Occhiali da sole iconici: scopriamo gli stili che hanno segnato le epoche

moda-vintage-occhiali-sole

  • Il vero e proprio boom della moda vintage, si ha negli anni 60’-70’, grazie agli hippies. Questi giovani, provenienti da ogni parte del mondo, creano una vera e propria moda, che trae spunto dal passato, ma diventa estremamente personalizzata e creativa. La moda di questi anni rispecchia la società, in pieno fermento artistico, sociale e culturale. Sono gli anni dei “fab four”, ovvero dei Beatles, icone musicali e culturali, alle quali tutt’oggi ci si ispira, anche nella moda. Lo stile vintage dunque, guarda ad un passato che fa ancora sognare! Come non amare infatti, gli iconici occhiali da sole teashades, indossati da John Lennon? Se anche tu ami gli occhiali da sole rotondi, potresti optare per il modello Baia (https://www.original-vintage.com/baia.html), in acetato e metallo.

 

  • Negli anni 80’, assistiamo ad una piena ripresa economica che si riflette anche nella moda. Parliamo di anni in cui l’ eccesso e lo stupore sono le parole fulcro, sulle quali si poggia lo stile dell’ epoca, di cui icona-simbolo, ricordiamo la cantante Madonna. In questi anni, molto di moda, sono anche gli occhiali da sole modello Aviator, i classici occhiali a goccia degli anni 30’ progettati per i piloti americani.

 

  • La moda anni 90’ invece, prende le distanze dagli eccessi del decennio precedente, per fare spazio al casual e allo street style. Questi sono gli anni delle top model più famose di tutti i tempi, vere e proprie icone di bellezza e stile, che hanno influenzato in larga misura la moda, fino al nuovo millennio. In questi anni, molto alla moda erano considerati gli occhiali da sole, modello Flip-up, lanciati dall’ attore Kadeem Hardison. Una giusta dose di autoironia, per non passare inosservati.

 

  • Il 2000, fino ai giorni più attuali, ha visto un susseguirsi di mode disparate, dalle t-shirt sopra l’ ombelico, alla moda emo, passando per uno stile di ispirazione retrò. Basti pensare infatti, al ritorno degli hypster o al jeans a zampa, o ancora, al recentissimo ritorno alla moda degli anni 90’. In questi anni, tornano di moda gli occhiali cosiddetti “avvolgenti”, molto utilizzati dall’artista iconica Yoko Ono.

Scopri le nostre Collezioni e innamorati del fascino moderno di Original Vintage Sunglasses

Original vintage Prodotti
Vieni a trovarci Contatti