Come togliere i graffi dagli occhiali da sole

Come togliere i graffi dagli occhiali da sole
News originalvintage

Gli occhiali ed in particolar modo quelli da sole, sono un accessorio molto cool, in grado di parlare di noi, esternare la nostra personalità e caratterizzare il nostro stile. Una volta identificate montatura e lenti che meglio ci rappresentano, non ci resta che sfoggiarli! Chiaramente dei buoni occhiali da sole, possono arrivare ad avere anche un costo elevato, a maggior ragione se sono stati sottoposti a trattamenti speciali, come l’anti-riflesso o se si tratta di lenti a specchio.
Lenti e montature vanno trattate bene, pulire gli occhiali con un panno in microfibra e di tanto in tanto con salviettine specifiche per occhiali, sicuramente ci permetterà di proteggerli a lungo. Ma se ormai li hai già graffiati, cosa puoi fare?

Come togliere i graffi dalla lente da sole

Avere i vetri graffiati è un inconveniente che ahimè, può capitare, soprattutto se non abbiamo l’accortezza di pulirli dopo ogni utilizzo e di riporli nell'apposita custodia. Se il danno è già stato fatto e una o entrambe le lenti dei nostri occhiali dovessero presentare segni di usura lievi, fortunatamente, possiamo provare a risolvere il problema e tornare a vedere in maniera limpida, senza fastidiosi segni che ci rovinano la visuale. A seconda dell’entità del problema, sono diversi gli espedienti che possiamo provare.

Un primo metodo consiste nel pulire preliminarmente gli occhiali con acqua e sapone delicato, risciacquare e subito dopo utilizzare un prodotto per pulire il legno, stendendolo direttamente con le mani o con un panno morbido in microfibra. Dopo aver lasciato agire il prodotto, aspettate un minuto e risciacquate.
Se il graffio è ancora visibile, potremo ultimare il lavoro, andando a “riempire” i solchi, utilizzando della cera oppure della vaselina, quindi ripuliteli.
In commercio è possibile trovare anche dei prodotti appositi per i graffi ai vetri degli occhiali, i quali hanno un’azione abrasiva delicata. Un rimedio fai da te, piuttosto diffuso, consiste nell’ utilizzare il dentifricio per rimuovere i graffi, oppure, in alternativa, acqua e bicarbonato. Dopo aver lavato gli occhiali, asciugateli ed applicate del dentifricio (o una pappetta ottenuta con bicarbonato ed acqua o ancora, cenere di sigaretta ed acqua) e direttamente con le mani, spalmatelo con dei movimenti circolari. Lasciate agire per qualche minuto, quindi risciacquate e poi asciugate le vostre lenti, le quali dovrebbero essere adesso più splendenti.

Come togliere i graffi dalla lente specchiata

Gli occhiali a specchio, probabilmente sono i più trendy in assoluto, il loro particolare trattamento, fa in modo da rendere particolare anche il più anonimo dei look, risaltano infatti anche su di un semplice total black! Chiaramente togliere i graffi dagli occhiali a specchio, può essere meno semplice, rispetto ad una tradizionale lente di vetro e con il “fai da te”, si rischia di rovinarne la superficie riflettente. Ad ogni modo, se il danno è lieve e comunque desiderate fare una prova, prima di portarli a lucidare, potreste provare utilizzando i prodotti che si utilizzano per pulire i CD. Tali prodotti vanno applicati con parsimonia, con un batuffolo di cotone inumidito che andremo a strofinare con movimenti circolari. Infine lucidate le lenti specchiate con un panno asciutto in microfibra.

Come togliere i graffi dalla montatura in acetato

I più maldestri riusciranno a graffiare persino la montatura degli occhiali! Se si tratta di montature in acetato, ovvero, un particolare tipo di cellulosa, il quale permette di avere occhiali colorati, resistenti e leggeri al tempo stesso, possiamo provare ad utilizzare un prodotto per lucidare i metalli. Questa tipologia di prodotto infatti, sembra rivelarsi utile anche in caso di piccoli graffi sulle montature. Dopo aver pulito i nostri occhiali ed averli asciugati, strofineremo il prodotto su tutta la superficie, aiutandoci con un panno morbido e lasceremo agire per alcuni minuti. Con un altro panno poi andremo a rimuovere i residui ed andremo ad applicare un prodotto lucidante per metalli ( polish), il quale minimizzerà il leggero effetto abrasivo appena prodotto e luciderà gli occhiali.

Come togliere i graffi dalla montatura in metallo

La montatura in metallo è quella che  rispecchia lo stile Original Vintage Sunglasses più puro (collezioni occhiali metallo), infatti al gusto retrò della tradizione, si affiancano lo stile innovativo ed il design originale. Per quanto robusta, anche questo tipo di montatura è soggetta all'usura del tempo, ma soprattutto agli “incidenti di percorso”, dovuti all'incuria. Se la vostra montatura si fosse graffiata, per risolvere potreste provare ad utilizzare i prodotti per le carrozzerie delle auto. Questi prodotti (cere, pennarelli ecc..) permettono di minimizzare e “riempire” il graffio.

I più avvezzi e dotati di una certa manualità, possono provare anche con della pasta abrasiva, da applicare con movimenti circolari e perfino con la carta abrasiva (più aggressiva, fate moltissima attenzione!). A lavoro ultimato, per far risplendere la montatura, si potranno utilizzare del feltro ed il polish, possibilmente con una mola, al fine di lucidarla.

I rischi del fai da te: quando evitare di intervenire

Come abbiamo visto, quando si tratta di piccoli graffietti, quasi impercettibili, a lenti e montature, è possibile provare alcuni rimedi homemade, ma dobbiamo essere consapevoli che si tratta di procedure non prive di rischi, soprattutto quando il graffio è più evidente. Il danno che rischieremmo di provocare infatti, potrebbe rivelarsi poi, maggiore di quello di partenza. E’ sempre opportuno quindi fare delle piccole prove preliminari in punti nascosti e non cimentarsi in rimedi “troppo aggressivi”. In particolar modo, se le lenti sono antiriflesso o la montatura presenta il logo in prossimità del graffio, è preferibile non intervenire con il fai da te, ma recarsi sempre dall'ottico il quale, grazie alla sua esperienza, saprà senza dubbio come intervenire in maniera efficace, evitando ulteriori danni.

Original vintage Prodotti
Vieni a trovarci Contatti