Come scegliere il colore delle lenti degli occhiali da sole in base alle caratteristiche

Come scegliere il colore delle lenti degli occhiali da sole in base alle caratteristiche
News originalvintage

Il colore delle lenti degli occhiali da sole si lega solo a un fattore estetico, ma riveste anche un ruolo funzionale. Il colore infatti influisce su: 

  • La visibilità e luminosità 
  • La percezione del contrasto 
  • La capacità di riconoscere e differenziare i colori. 

Entriamo nei dettagli e scopriamo le caratteristiche relative ai colori delle lenti.  

Scegliere il colore delle lenti degli occhiali da sole in base alle caratteristiche 

come-scegliere-colore-lenti-occhiali-da-sole

  • Lenti marroni: una scelta sempre azzeccata, in quanto perfette sia nelle giornate più soleggiate che in quelle più nuvolose. Queste donano una maggiore illuminazione rispetto a tutte le altre tipologie e intensificano la percezione del senso di profondità. Ragion per cui rappresentano una scelta perfetta se devi calcolare le distanze mentre pratichi, ad esempio, il tuo sport preferito. Utili anche da indossare in spiaggia perché filtrano i raggi nocivi.  
  • Lenti grigie: proteggono in maniera ottimale contro il bagliore dei raggi solari e non alterano i colori, perché hanno la capacità di attenuarli tutto allo stesso modo. Se di una tonalità più scura, sono capaci anche di preservare gli occhi dai raggi di maggiore intensità. 
  • Lenti ambra/gialle: questa tipologia si caratterizza per la sua visibilità eccellente anche nelle giornate più uggiose. Per questo motivo sono perfette da indossare anche al calare del sole grazie alla loro capacità di migliorare la sensazione di luminosità. Le lenti gialle aumentano inoltre in maniera significativa il contrasto perché eliminano quasi completamente il filtraggio della luce blu. Ragion per cui sono molto impiegate ad esempio nella caccia per identificare meglio la preda, mentre risultano meno indicate nella guida, dove è richiesta maggiore capacità di distinzione dei colori. 
  • Lenti rosse: queste vengono generalmente impiegate da chi presenta problema alla retina in quanto capaci di bloccare i raggi più dannosi per la vista come il blu/viola, indaco e violetto. Le lenti rosse rilassano gli occhi e ne migliorano la visibilità, ragion per cui sono consigliate per chi passa tante ora alla guida. 
  • Lenti blu: sono quelle più efficienti nel contrastare il bagliore della cosiddetta luce bianca, tipica della nebbia e della foschia. Per questo motivo sono molto apprezzate dagli sportivi che praticano attività all’aperto come il tennis o il golf. Di contro, non bisogna farne un uso intensivo perché lasciano passare più facilmente le radiazioni nocive. 
  • Lenti verdi: perfette anche per un uso giornaliero, rilassano la vista e non alterano in maniera significativa i contrasti. 
  • Lenti azzurre, rosa, fucsia o celeste chiaro: si tratta di tonalità dettate soprattutto da esigenze estetiche e di design, in quanto non apportano particolare protezione agli occhi. Sono perfette per le tue passeggiate in centro mentre fai shopping o gusti un aperitivo pomeridiano per abbinarle ai tuoi outfit preferiti, ma non ti aspettare un riparo assoluto contro i riflessi del sole!  (Leggi anche: occhiali da 'aperitivo', accogli l'estate con l'occhiale da sole giusto!)

Personalizza i tuoi occhiali da sole! Scegli il modello e il colore delle lenti che preferisci

scegliere-colore-lenti-da-sole

Original Vintage Sunglasses ti dà l'opportunità di personalizzare i tuoi occhiali da sole: sfoglia il nostro catalogo online, seleziona il modello che preferisci e -dove possibile- personalizza le lenti in base alla colorazione che preferisci. Per un look su misura, appositamente studiato per rispondere alle tue esigenze estetiche e funzionali.

Infine, se desideri acquistare un nuovo paio di occhiali da sole, ricorda che la protezione dai raggi UV non dipende solo dalla colorazione delle lenti ma anche dalla qualità del filtro e dalla sua classe di appartenenza che può andare dalla 0 alla 5. Inoltre, considera anche l’acquisto di lenti polarizzate, capaci di proteggere in maniera efficace dalla luce solare riflessa dal mare o dalla neve. 

Ti potrebbe interessare: Occhiali da sole con lenti sfumate, perché sceglierli?

Original vintage Prodotti
Vieni a trovarci Contatti