Come scegliere gli occhiali da vista

Come scegliere gli occhiali da vista
News originalvintage

Come scegliere gli occhiali da vista

Scegliere occhiali da vista adatti al proprio viso può sembrare semplice ma, in realtà, non lo è. Quest’accessorio può infatti modificare molto la percezione del proprio viso ed è per questo che occorre fare molta attenzione sia alla scelta della montatura che alla scelta del colore degli occhiali.

Una volta stabilita la problematica medica che vi rende necessario l’acquisto di un paio di occhiali da vista, possiamo sbizzarrirci nella scelta di questi ultimi dal punto di vista estetico, tenendo presente alcune semplici regole da seguire.

Scegliere gli occhiali da vista adatti al proprio viso

Scegliere la montatura giusta è un’operazione che, se svolta bene, può rendere il nostro viso più sofisticato ed elegante, ammorbidire una formaun po’ troppo spigolosa o, al contrario, armonizzare linee troppo tonde. Seguendo alcune indicazioni, potremo modificare il nostro look con un accessorio sempre di moda, cool, attraverso il quale esprimere al meglio la nostra personalità.

La prima cosa da fare, però, è guardarsi allo specchio e capire che forma di viso si ha tra le 4 forme canoniche: rotonda, ovale, quadrata e a cuore.

Forma del viso rotonda: qual è la montatura giusta?

Per un viso dalla forma rotonda, morbido e dolce, il must è scegliere una montatura che “rompa” con un twist questa sinuosità: occhiali dalla forma squadrata o con gli angoli in evidenza, montature a gatto con punte accentuate, linee che diano una struttura più rigida al viso.

L’obiettivo estetico è quello di renderlo più sottile, allungarlo, dunque non scegliete montature troppo grosse ma optate per un occhiale che non occupi troppo spazio sulle guance.

Forma del viso ovale: che montatura scegliere?

In generale, una forma di viso ovale si presta a quasi tutti i tipi di montature per occhiali, da quelle vintage alle classiche fino ai modelli più originali.

Un viso ovale, però, può avere molte varianti: può essere allungato o molto proporzionato e regolare. Per una forma più lunga, ad esempio, occorrerà evitare montature sottili e poco evidenti, che rischierebbero di allungare il viso ancora di più, mentre una montatura spessa ottiene l’effetto opposto.

La montatura ideale per questo tipo di viso è rettangolare, magari con gli angoli stondati.

Forma del viso quadrata: come valorizzarla con gli occhiali da vista?

Per un viso quadrato, con le mascelle pronunciate, a cui spesso si accompagna una grande personalità, l’obiettivo estetico è introdurre una forma tondeggiante che renda le linee più morbide e armoniose.

La montatura perfetta per un viso dalla forma quadrata è infatti tonda (non perfettamente, per non far risaltare per contrasto la forma del viso) o ovale: si può optare per modelli vintage di grande stile, con uno spessore medio o sottile che miri ad ammorbidirne i tratti.

Forma del viso a cuore o triangolare: quale montatura è la più adatta?

Per viso a cuore o triangolare s’intende una forma sviluppata maggiormente in altezza, con il mento pronunciato o appuntito.

Per smussare le linee rette, consigliamo di scegliere una montatura per occhiali da vista dalle forme ovali e dai bordi superiori accentuati, come nei modelli “a gatto” o “a farfalla”, super-femminili e cool.

Original vintage Prodotti
Vieni a trovarci Contatti